Feste e animazione

Le feste danzanti organizzate da IRIS sono aperte a tutti e si svolgono in contesti con musica dal vivo dove i ballerini dell’Accademia accompagneranno esperti, appassionati e curiosi in un viaggio danzante chiamato “Irlanda”, tutto da scoprire! Preziosi i nostri sodalizi musicali con The Hidden Note, Willos’ e Jig Rig, gruppi grazie ai quali la sinergia tra musica e danza diventa reale. Se vuoi restare aggiornato su tutte le iniziative promosse da IRIS (eventi danzanti ma anche stage, corsi, spettacoli, concerti e serate a tema) seguici su Facebook o iscriviti alla nostra newsletter.

Jig Rig

I Jig Rig nascono, come spesso avviene, per caso e per curiosità, a partire da un piccolo laboratorio di musica celtica a Certaldo, nel 1998. Sempre per caso, anzi per fortuna, questo piccolo esperimento nacque sotto una benevola stella del nord, che diede al progetto una straordinaria vitalità e tanta passione. Negli anni, tanti musicisti si sono avvicendati all’interno del gruppo, lasciando ognuno una parte di sé: un contributo, piccolo o grande che fosse, che ha aggiunto suoni e colori alla formazione e al suo modo di suonare. Ed ecco i Jig Rig oggi: 6 musicisti con tanti (davvero tanti) strumenti, legati da un profondo affetto l’uno per l’altro e tutti per la musica celtica, nelle sue svariate declinazioni. Il loro repertorio spazia dalle ballate più tradizionali al celtic punk, eredità di ogni esperienza ed ogni passaggio, e questo loro portano in viaggio, sempre alla ricerca di nuovi incontri e storie da mettere in valigia.

The Hidden Note

Alcuni anni fa il cuore di questo collettivo di musicisti inizia a riunirsi nei pub livornesi prima e fiorentini poi, rincorrendo l’essenza di una tradizione lontana geograficamente, ma vicina tanto da essere quotidiano. Per strade differenti ognuno è arrivato all’altro, ciascuno con il proprio bagaglio di esperienze e tunes da scambiare, da mettere al servizio dei passi dei ballerini. Un viaggio iniziato e ancora non finito che passa numerose volte dall’Irlanda, per continuare ad imparare e attingere dalle origini della tradizione. Dai pub alla voglia di riproporre in uno spettacolo la stessa freschezza ed energia delle session il salto è breve: negli ultimi anni gli Hidden Note hanno proposto il loro repertorio, fatto di danze e canzoni, su e giù per molti festival, teatri e piazze italiane.

The Hidden Note, la nota nascosta: è quella che si cela dentro ogni pezzo. Era stata lì tutto il tempo aspettando di essere scoperta, ogni volta è differente, eppure è proprio quella che dà sapore e colore, quella che rende sempre nuovo un brano, quella che una volta scovata fa intuire che ce n’è un’altra da trovare… E il gioco ricomincia, e si ricomincia a suonare… e a danzare.

Willos’


I Willos’ hanno iniziato la loro avventura musicale nel 2001, nella bella città toscana di Siena, proponendo un repertorio di musiche tradizionali irlandesi e scozzesi.
Nel corso degli anni la band si è esibita in Irlanda, Italia, Francia, Germania e Svizzera e ha accumulato un’esperienza di circa 600 concerti.
Dopo una pausa di circa 6 anni, i Willos’ sono tornati a suonare live proponendo un repertorio completamente rinnovato. Irish reels, jigs, e polkas oltre che canzoni e ballate interpretate da una nuova cantante.

Willos’
Stephanie Martin – violino – Belfast (IRL)
Fiona King – voce – Toronto (CAN)
Lorenzo Del Grande – flauti – Altopascio (ITA)
Luca Mercurio – chitarra e bouzouky – Siena (ITA)
Giulio Putti – percussioni – Siena (ITA)
Massimo Giuntini – cornamusa irlandese, bouzouki, flauti – Arezzo (ITA)