Cecilia Megali

« indietro

Insegnante certificata (TMRF)

La Danza è sua compagna di viaggio dal 1981.

A partire da una formazione classica di cinque anni, passando per varie specialità, è il tip-tap a condurla sul sentiero dei suoni e delle atmosfere dell’Isola Verde ed è l’incontro con i musicisti Giulia Lorimer e Vieri Bugli (Whisky Trail) a dare avvio al suo percorso di studio delle danze tradizionali irlandesi attraverso realtà e associazioni ad esse dedicate (Painting Steps, Centro Arles, Ethnica).

Dal 1999 frequenta regolarmente workshop di Céilí, Sean-nós, Set e Step dancing tenuti da insegnanti irlandesi accreditati, tra cui: Annie O’Donnell, Sinead Venables, Ann Byrne Gibbons, Colin Dunne, Pádraig & Róisín McEneany, Tim Flaherty, Edwina Guckian.

Dopo aver conseguito, nel 2000, il Foundation Course 1&2 in Irish Step Dancing, inizia a collaborare con gruppi musicali come Whisky Trail, The Hidden Note e Willos’ esibendosi nell’ambito di festival, manifestazioni e concerti dedicati all’Irlanda.

Nel 2005 nasce il connubio artistico con Mirko Peluso, con cui partecipa alla realizzazione di spettacoli, animazioni danzanti e stage di danze tradizionali di gruppo e soliste in un contesto sempre più ricco di collaborazioni e sinergie con organismi e istituzioni dei settori pubblico, privato, no profit e di realtà internazionali operanti nel mondo della musica e delle danze irlandesi.

Dal 2009 diventa componente del gruppo spettacoli dell’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys e insegnante della sede Gens d’Ys di Firenze, esperienza nell’ambito della quale arriva a conseguire, nel 2015, il titolo di TMRF, insegnante certificata dalla Commissione di Danza Irlandese a Dublino (An Coimisiún Le Rincí Gaelacha – CLRG / The Irish Dancing Commission) per l’insegnamento delle danze céilí.

Nel settembre 2018 inizia la nuova avventura in IRIS Accademia di Danze Irlandesi, presso la quale progetta e gestisce la didattica nell’ambito dei vari percorsi formativi istituzionali (corsi, stage, laboratori, training, progetti scolastici, formazione insegnanti, ecc.) rivolti a bambini, ragazzi, adulti, anche finalizzati all’ottenimento delle certificazioni rilasciate dalla CLRG.

Membro del Regional Council of Continental Europe and Asia – RCCEA (l’organo direttivo per la danza irlandese nell’area geografica “EurAsia” composto da giudici e insegnanti certificati e registrati alla CLRG), è preparatrice atletica di Céilí team per le competizioni nazionali e internazionali di Céilí Dancing (danze a squadra).

A novembre del 2019 partecipa per la prima volta con IRIS Accademia Danze Irlandesi agli Oireachtas (The Mainland European Championship & World Qualifiers – Campionati Europei per la qualificazione ai Mondiali), presentando un team composto da quattro ballerini iridati che si qualifica ai World Championships 2020 (Campionati Mondiali 2020) di Dublino.