Privacy & Cookie Policy

Informativa resa ai sensi del General Data Protection Regulation (GDPR) 2016/679

IRIS Accademia Danze Irlandesi, per garantire agli interessati la riservatezza e la tutela dei loro dati personali, ha attuato un sistema di protezione e controllo dei dati trattati, nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE/679/2016 (GDPR). Il trattamento dei dati personali sarà improntato sui principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato, così come di seguito indicato.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è l’Associazione Sportiva Dilettantistica “IRIS – Accademia Danze Irlandesi” (in seguito “Associazione”), con sede legale in Via Assisi, 20 – 50142 FIRENZE. Il Responsabile del trattamento, nella persona del Presidente dell’Associazione, cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all’Art. 12 del Regolamento UE/679/2016 e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dei dati personali, è raggiungibile all’indirizzo: presidente@irisdanzeirlandesi.it

OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Sono oggetto del trattamento:

  1. i dati personali (nome, cognome, telefono, indirizzo email, luogo e data di nascita, Codice Fiscale, etc ) forniti al momento della richiesta di adesione all’Associazione;
  2. i dati personali forniti con la richiesta di contatto inviata attraverso il form di richiesta informazioni presente nel sito web, via email, Facebook o altri canali;
  3. i dati personali forniti al momento dell’iscrizione alla newsletter dell’Associazione effettuata attraverso i canali di cui al punto 2 o mediante scheda cartacea.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali relativi ai punti 1 e 2 del paragrafo “OGGETTO DEL TRATTAMENTO” saranno trattati, senza il consenso espresso dell’interessato (art. 6 lett. B, E del Regolamento UE n. 2016/679), per le seguenti finalità:

obblighi legali, fiscali, assicurativi e statutari

  • riscossione e pagamento di quote di tesseramento, assicurative e di iscrizione ad eventi degli eventuali Enti nazionali di affiliazione, anche derivanti da specifici accordi intervenuti con gli stessi;
  • obblighi amministrativi, fiscali e contabili dell’Associazione stessa (ivi compresa l’emissione di ricevute, la produzione di certificazioni telematiche, la tenuta del libro degli Associati, etc);

attività istituzionali dell’associazione di cui allo statuto (art. 3)

richieste di contatto

  • dare riscontro a richieste di informazioni pervenute via email / form web / telefono / social network / chat o altro.

I dati personali relativi al punto 3 del paragrafo “OGGETTO DEL TRATTAMENTO” saranno trattati, solo previo espresso, specifico e distinto consenso dell’interessato (artt. 6 comma 1 lett. A e 7 del Regolamento UE n. 2016/679), per le seguenti finalità:

comunicazione delle attività dell’Associazione

  • proporre le attività più idonee agli associati/tesserati/utenti;
  • trasmettere via e-mail, posta e/o sms e/o mediante contatto telefonico, newsletter, comunicazioni e/o materiale informativo su eventi promossi dall’Associazione o da soggetti terzi che svolgono attività connesse o analoghe a quelle svolte dall’Associazione.

Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui il consenso sia prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E OBBLIGO DI RISERVATEZZA

Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

COMUNICAZIONE A TERZI E CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati dell’interessato e/o del suo tutore legale potranno essere comunicati, con idonee procedure, a fornitori di servizi software (quali, a titolo di esempio, MailChimp, Google) anche operanti al di fuori del territorio nazionale (anche extra UE).
I dati personali saranno conservati per il tempo necessario allo svolgimento dei rapporti sussistenti tra le parti e per l’adempimento dei relativi obblighi di legge, esauriti i quali verranno distrutti o cancellati. I dati personali dell’interessato potranno essere conservati per periodi più lunghi, previa adozione di ogni misura tecnico organizzativa atta a garantire meccanismi di anonimizzazione del dato, nel rispetto della normativa in vigore.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nei casi in cui ciò non vada in conflitto con altre disposizioni di legge, l’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:

  • accedere ai propri dati personali;
  • ottenere la rettifica, cancellazione degli stessi o limitazione del trattamento;
  • opporsi al trattamento;
  • opporsi alla portabilità dei dati;
  • revocare il consenso: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).

L’esercizio dei diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo info@irisdanzeirlandesi.it.

Informativa ex art. 13 Codice Privacy (D.lgs. n. 196/03 come modificato e integrato dal D.lgs. n. 101/2018) per l’uso dei cookie

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