Chi siamo

Iris Accademia Danze Irlandesi è appena sbocciata. I suoi petali sono VIOLA come l’anima della città in cui nasce, Firenze, terra d’ispirazione per arte e bellezza. Ma in questo giovane fiore, dal nome così assonante ad “Irish”, scorre clorofilla VERDE d’Irlanda. Per questo sulle note di arpe celtiche, cornamuse e bodhrán diventa BLU come una notte passata a ballare. Questo giglio cangiante al risveglio si tinge della forza GIALLA del sole, che fa vivi i progetti, e dell’energia ARANCIONE della frutta matura, che li alimenta nel tempo. Ma Iris è anche ROSSA come la passione di chi ci crede davvero e può diventare INDACO come un sogno visionario. Iris è appena sbocciata, ma è già un’iride di vibrazioni positive, un arcobaleno di condivisione, contaminazioni, inclusione, allegria. E in fondo, come promette la leggenda, c’è il tesoro più grande: l’amicizia.

Iris, messaggera dei colori d’Irlanda, è orgogliosa di promuovere la danza irlandese in ogni sua forma per un pubblico di tutte le età e di ogni livello. Inclusione, coesione, divertimento, sviluppo del proprio potenziale sono le nostre priorità. L’Accademia aderisce all’organismo governativo mondiale per la danza irlandese attraverso i nostri insegnanti, che sono formalmente riconosciuti da An Coimisiún Le Rincí Gaelacha (Commissione di Danza Irlandese a Dublino).

Ci concentriamo sulla danza tradizionale irlandese e sui moderni stili di performance con enfasi su fitness, presenza scenica e lavoro di squadra. Crediamo che una solida base sia cruciale per diventare ballerini capaci e il nostro obiettivo è far sì che ogni allievo nella nostra scuola raggiunga il suo pieno potenziale come amatore, campione, insegnante o performer professionista.

Gli insegnanti

Mirko Peluso

È grazie alla passione per il violino e per la musica tradizionale, oltre alla sua formazione sportiva, che si avvicina alle danze irlandesi. 
Dal 1995 frequenta numerosi workshop durante le rassegne musicali dedicate all’Irlanda e intraprende un percorso di studio e ricerca rivolto alla musica, alle danze e alla loro storia. 
Dal 2005 si aggiorna costantemente con esperti internazionali delle varie specialità di danza irlandese (step, céilí, set, sean-nós), in particolare con Sinead Venables, Michael Dillon, Ann Byrne Gibbons, Mary McElroy, Orfhlaith Ní Bhriain, Colin Dunne, Pádraig & Róisín Mc Eneany, Mairead Casey, Tim Flaherty. Inizia così ad esibirsi regolarmente nei concerti della storica formazione musicale toscana Whisky Trail e a creare sinergie con numerosi gruppi musicali toscani, quali The Hidden Note, Willos’, Jig Rig.
Nel 2005 nasce il prezioso connubio artistico con Cecilia Megali (TMRF), con la quale, da allora, organizza la didattica della danza irlandese, realizza spettacoli e propone animazioni e workshop di danze tradizionali di gruppo e soliste. 
Dal 2009 diventa ballerino e insegnante di Gens d’Ys Accademia Danze Irlandesi, integrandosi nel suo gruppo spettacoli, esibendosi ed insegnando nei più grandi festival italiani. 
Dal 2010, grazie al suo percorso accademico nell’ambito delle Arti dello Spettacolo, studia e approfondisce la storia della danza irlandese con John Cullinane, ex ballerino e campione internazionale, insegnante e giudice della Commissione di Danza Irlandese, storico e professore dell’Università di Cork. Da questo incontro volge i suoi interessi alla ricerca, al recupero e alla diffusione di danze tradizionali delle varie province di Irlanda, proponendole nei suoi numerosi workshop.
Dal 2018 è ballerino e insegnante dell’italiana Iris Accademia Danze Irlandesi con sedi a Firenze e Arezzo.
È insegnante certificato (Conditional TCRG) dalla Commissione di Danza Irlandese a Dublino (An Coimisiún Le Rincí Gaelacha | The Irish Dancing Commission) per le danze soliste e céilí.

Mirko on CLRG

Cecilia Megali

La Danza è sua compagna di viaggio dal 1981.
A partire da una formazione classica di cinque anni, passando per varie specialità, è il tip-tap a condurla sul sentiero dei suoni e delle atmosfere dell’Isola Verde ed è l’incontro con i musicisti Giulia Lorimer e Vieri Bugli (Whisky Trail) a dare avvio al suo percorso di studio delle danze tradizionali irlandesi attraverso realtà e associazioni ad esse dedicate (Painting Steps, Centro Arles, Ethnica).
Dal 1999 frequenta regolarmente workshop di céilí, sean-nós, set e step dancing tenuti da insegnanti irlandesi accreditati, tra cui: Annie O’Donnell, Sinead Venables, Ann Byrne Gibbons, Colin Dunne, Pádraig & Róisín McEneany, Tim Flaherty.
Dopo aver conseguito, nel 2000, il “Foundation course 1&2 in irish step dancing”, inizia a collaborare con gruppi musicali come Whisky Trail, The Hidden Note e Willos’ nell’ambito di festival, manifestazioni e concerti dedicati all’Irlanda.
Nel 2005 nasce il prezioso connubio artistico con Mirko Peluso, con cui tuttora partecipa alla realizzazione di spettacoli, animazioni danzanti e stage di danze tradizionali di gruppo e soliste.
Dal 2009 diventa componente del gruppo spettacoli dell’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys e insegnante della sede Gens d’Ys di Firenze, esperienza nell’ambito della quale arriva a conseguire, nel 2015, il titolo di TMRF, insegnante certificata dalla Commissione di Danza Irlandese a Dublino (An Coimisiún Le Rincí Gaelacha/The Irish Dancing Commission) per l’insegnamento delle danze céilí.
Nel settembre 2018, a Firenze e ad Arezzo, inizia la nuova avventura in IRIS Accademia di Danze Irlandesi.

Cecilia on CLRG

Marco BalestInsegnante corso Foundation

Marco Balest, nasce a Taranto nel 1981. Sin da piccolo pratica diversi sport di squadra e individuali. Si laurea in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Perugia. Trasferitosi a Firenze consegue la laurea specialistica in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva ed Adattata con il massimo dei voti. In ambito professionale si occupa di preparazione atletica-sportiva propedeutica al nuoto e ad altre discipline. Lavora come personal trainer e per piccoli gruppi. Negli ultimi anni si dedica a persone affette da patologie neurologiche e nella correttiva posturale.

La grande passione per le Scienze Motorie e Sportive lo porta a ricoprire il ruolo di insegnante presso le scuole pubbliche.

Cristiana Cartocci Insegnante corso Basic Arezzo

Il suo primo incontro con la danza è avvenuto da bambina: mimo-danza, una forma di movimento espressivo un po’ danza e un po’ teatro, ma è stato quest’ultimo che l’ha conquistata e l’ha accompagnata fino a tempi recenti. Dopo dieci anni di formazione attoriale presso la Libera Accademia del Teatro di Arezzo, condotta da Amina Kovacevich, ha deciso di sperimentare anche l’esperienza dell’insegnamento della recitazione e della regia, guidando una piccola compagnia amatoriale (“I Delittanti”). Il teatro l’ha periodicamente avvicinata alla danza (stage con Giorgio Rossi sulla danza contemporanea, spettacolo con coreografie di Atha Hatziioannou), ma è stato solo negli ultimi anni che è avvenuto il vero incontro.

È stato grazie al corso di danze etniche e tradizionali del Semillita Atelier, condotto da Francesca Barbagli, che ha conosciuto la danza irlandese, frequentando un workshop di due mesi tenuto da Cecilia Megali (TMRF, IRIS Accademia Danze Irlandesi). Si è così appassionata e ha deciso di proseguire la sua formazione studiando con Mirko Peluso (CTCRG, IRIS Accademia Danze Irlandesi) e Cecilia Megali, insegnanti certificati dalla Commissione Danze Irlandesi di Dublino; il percorso che segue comprende sia le danze Céilí che le danze soliste (Step Dancing) ed è finalizzato anche al superamento dei Grade Exams.

Negli ultimi tre anni ha frequentato stage e corsi sulle varie discipline della danza irlandese con insegnanti accreditati come Tim Flaherty (Set Dancing), Sinead Venables (Step Dancing), Pádraig & Róisín McEneany (Set Dancing), David Smid (Step Dancing), Lorraine Farrell (Step Dancing), Roberto Valandro (Set Dancing), Debbie Verschueren (Highland Dancing), Bernie Graham (Step Dancing-old style).

Parallelamente approfondisce lo studio delle danze tradizionali ed etniche al Semillita Atelier, dove ha avuto modo di conoscere e studiare le danze italiane (danze toscane, danze delle “Quattro Province”, balli occitani, balli sardi, ballo sul tamburo, Pizzica Pizzica, con Francesca Barbagli), le danze rinascimentali (con Roberto Menozzi), le danze francesi (con Claudio Cesaroni e Ronan Autret) e le danze bulgare (con Lida Belova).

È appassionata di musica di tutti i generi e canta da tredici anni in un coro polifonico (Insieme Vocale Vox Cordis di Arezzo). Nel tempo libero, lavora come web designer.



Nel 2005 nasce il prezioso connubio artistico tra Mirko e Cecilia per l’insegnamento delle danze tradizionali irlandesi soliste e di gruppo, la realizzazione di coreografie, spettacoli, animazione e stage. Si aggiornano costantemente con esperti internazionali delle varie specialità (step, céilí, set, sean-nós dancing). Collaborano stabilmente con band del genere musicale irlandese nell’ambito di festival, manifestazioni e concerti dedicati all’Irlanda.