Step (Old Style)

QUANDO E DOVE
Tutti i martedì ore 20.15, SEDE 2 (Palestra Montagnola Bandinelli – Via Montorsoli, 1 – Firenze)
Inizio corsi: martedì 7 settembre 2021

DURATA
Lezioni di 60 minuti

A CHI È RIVOLTO
AD ADULTI E A RAGAZZI OVER 15
Il corso Step (old style) è rivolto agli adulti e ai ragazzi over 15 che abbiano frequentato il corso Basic o che possiedano conoscenze pregresse di danza irlandese ritenute (dagli insegnanti) sufficienti ai fini della frequenza. Vogliamo offrire loro l’opportunità di avvicinarsi alla tecnica di questa splendida disciplina, nel rispetto della tradizione e con una attenzione particolare alle origini e al vecchio stile della danza irlandese solista.

COSA PROPONE
Il corso Step (old style) è concepito affinché l’allievo possa apprendere i fondamenti di uno stile tradizionale di danza irlandese solista ancora poco conosciuto nel panorama italiano e solitamente riferibile a performance eseguite in spazi ristretti, spesso a stretto contatto con i musicisti. L’OLD-STYLE STEP DANCING attinge dai movimenti inventati e insegnati dai maestri delle origini (i cosiddetti “Dance Masters”) e rappresenta la base da cui la danza irlandese solista si è evoluta e continua a evolversi. Lo stile è riconoscibile dalla postura rigida ed eretta del busto, dai movimenti dei piedi eseguiti in sequenze ritmiche ben strutturate, i cui virtuosismi sono qui apprezzabili in versione “flat”, ovvero più aderenti al pavimento. Nel vecchio stile della danza irladese solista rientra anche lo SEAN-NÓS DANCING (termine gaelico per indicare “alla vecchia maniera”), associato, però, all’improvvisazione del movimento, alla libertà di espressione e volto a produrre un suono ritmico meno strutturato e disciplinato dello Step Dancing inteso in senso stretto.

CONOSCENZE RICHIESTE
CORSO BASIC
Il corso richiede la conoscenza dei fondamenti appresi nel corso Basic, non prevede limite di età o particolari requisiti fisici.
Suggerimenti utili: tenuta sportiva, cambio scarpe. Consigliate scarpe chiuse (preferibilmente con lacci) e con suola in cuoio.

Nel rispetto di tutti i protocolli anti-covid, prenota la tua partecipazione a:

  • corsi
  • lezioni di prova gratuite
  • serate di presentazione dei nuovi corsi

con l’invio di una mail a info@irisdanzeirlandesi.it.
Riceverai la conferma e tutte le istruzioni di accesso alle nostre palestre.