Feste e animazione

Le feste danzanti organizzate da IRIS sono aperte a tutti e si svolgono in contesti con musica dal vivo dove i ballerini dell’Accademia accompagneranno esperti, appassionati e curiosi in un viaggio danzante chiamato “Irlanda”, tutto da scoprire! Prezioso il nostro sodalizio musicale con The Hidden Note, gruppo col quale collaboriamo da sempre e grazie al quale la sinergia tra musica e danza diventa reale.

Se vuoi restare aggiornato su tutte le iniziative promosse da IRIS (eventi danzanti ma anche stage, corsi, spettacoli, concerti e serate a tema) seguici su Facebook o iscriviti alla nostra newsletter.

The Hidden Note



Alcuni anni fa il cuore di questo collettivo di musicisti inizia a riunirsi nei pub livornesi prima e fiorentini poi, rincorrendo l’essenza di una tradizione lontana geograficamente, ma vicina tanto da essere quotidiano. Per strade differenti ognuno è arrivato all’altro, ciascuno con il proprio bagaglio di esperienze e tunes da scambiare, da mettere al servizio dei passi dei ballerini. Un viaggio iniziato e ancora non finito che passa numerose volte dall’Irlanda, per continuare ad imparare e attingere dalle origini della tradizione.

Dai pub alla voglia di riproporre in uno spettacolo la stessa freschezza ed energia delle session il salto è breve: negli ultimi anni gli Hidden Note hanno proposto il loro repertorio, fatto di danze e canzoni, su e giù per molti festival, teatri e piazze italiane.

The Hidden Note, la nota nascosta: è quella che si cela dentro ogni pezzo. Era stata lì tutto il tempo aspettando di essere scoperta, ogni volta è differente, eppure è proprio quella che dà sapore e colore, quella che rende sempre nuovo un brano, quella che una volta scovata fa intuire che ce n’è un’altra da trovare… E il gioco ricomincia, e si ricomincia a suonare… e a danzare.