Step (livelli 1-2-3)

QUANDO E DOVE
Tutti i mercoledì dalle ore 19.15, SEDE 2 (Via Montorsoli, 1 – Firenze)
ore 19.15- 20.15 Step 1
ore 20.15-21.15 Step 2
ore 21.15- 22.15 Step 3
Inizio corsi: mercoledì 5 settembre 2018

A CHI È RIVOLTO
AD ADULTI E A RAGAZZI OVER 15
I corsi Step sono rivolti agli adulti e ai ragazzi over 15 che abbiano frequentato il corso Basic o che possiedano conoscenze pregresse di danza irlandese ritenute (dagli insegnanti) sufficienti ai fini della frequenza. Vogliamo offrire loro l’opportunità di conoscere, approfondire e perfezionare la tecnica di questa splendida disciplina, nel rispetto della tradizione e con una attenzione particolare all’evoluzione stilistica e alle nuove tendenze della danza irlandese solista.

COSA PROPONE
I corsi Step prevedono l’insegnamento delle danze soliste differenziate per livelli (1-2-3) in base al grado di difficoltà del programma proposto e l’utilizzo sia delle “light shoes” (scarpe leggere), che delle “heavy shoes” (scarpe pesanti).
I corsi Step sono strutturati affinché l’allievo possa apprendere, approfondire e/o perfezionare in maniera graduale la tecnica dei passi tradizionali dello step dancing (a partire dai fondamenti appresi nel corso Basic: skip threes, hop threes, jump, seven, rising step) con l’utilizzo di entrambe le tipologie di scarpe (light e heavy).
Gli allievi avranno la possibilità di ballare le danze soliste non solo in occasione degli eventi dedicati all’Irlanda, ma anche nell’ambito di sessioni d’esame, competizioni ed esibizioni organizzate dall’Accademia e/o dai partner nazionali ed esteri con cui regolarmente Iris collabora. Ad arricchire il programma saranno gli inserti dedicati alle modern figure dances (two hand dances, three hand dances), molto coreografiche e divertenti.

CONOSCENZE RICHIESTE
CORSO BASIC
Il corso richiede la conoscenza dei fondamenti appresi nel corso Basic, non prevede limite di età o particolari requisiti fisici. È consigliabile una adeguata preparazione atletica che potrà essere acquisita anche all’interno dell’Accademia, frequentando il corso Foundation.
Suggerimenti utili: tenuta ginnica, cambio scarpe. Consigliate scarpe light (dal corso Step 1) e scarpe heavy (dal corso Step 2).