Foundation

QUANDO E DOVE
Tutti i giovedì ore 21.15, SEDE 1 (Via Assisi, 20 – Firenze)
Inizio corso: giovedì 6 settembre 2018

A CHI È RIVOLTO
ADULTI E RAGAZZI OVER 15
Il corso Foundation è rivolto agli adulti e ai ragazzi over 15. Per un ballerino le capacità motorie fanno la differenza tra successo e fallimento, tra divertimento e frustrazione. Al fine di migliorare il proprio stato psicofisico, tutti i ballerini dovrebbero seguire una preparazione atletica che si struttura con la pratica di esercizi generali e specifici per migliorare le prestazioni fisiche e soprattutto per prevenire eventuali infortuni. I ballerini devono apparire agili e aggraziati durante l’esecuzione tecnica di coreografie di danza irlandese; il successo e il divertimento richiedono dedizione e attenzione.

COSA PROPONE
Il corso sarà strutturato con allenamenti atti a migliorare la prestazione fisica e la tecnica specifica della danza con una visione olistica del corpo del danzatore.

  • Aspetto cardiovascolare
    Le lezioni prevedono allenamenti di resistenza cardiovascolare. Queste miglioreranno notevolmente la capacità cardiopolmonare. Avere una buona resistenza cardiovascolare è determinante per essere impeccabili in prestazioni di lunga durata.
  • Aspetto muscoloscheletrico
    La danza irlandese richiede una preparazione fisica adeguata, non solo per facilitare l’esecuzione dei passi, ma anche per la prevenzione di infortuni muscoloscheletrici.

CONOSCENZE RICHIESTE
Foundation si struttura come corso avanzato per lo studio tecnico specifico dei fondamentali, lavorando su una serie di esercizi specifici e propedeutici alla danza irlandese.
Suggerimenti utili: tenuta ginnica, cambio scarpe. Il paio ideale di scarpe da indossare nel corso foundation è un paio di scarpe modello “irish dance training”, che possano essere utilizzate anche nelle sezioni di ballo; in alternativa, un paio di scarpe da ginnastica, modello “running”; è importante che la scarpa supporti il piede per gli esercizi, senza ostacolarne i movimenti. Per l’abbigliamento si consiglia qualcosa di comodo e di traspirante.