Foundation

QUANDO E DOVE
Tutti i giovedì ore 21.15, SEDE 1 (Via Assisi, 20 – Firenze)
Inizio corso: giovedì 5 settembre 2019

DURATA
Lezioni di 60 minuti

A CHI È RIVOLTO
ADULTI E RAGAZZI OVER 15
Il corso Foundation è rivolto agli adulti e ai ragazzi over 15 e si struttura come corso avanzato per lo studio e l’approfondimento dei fondamentali, lavorando su una serie di esercizi specifici e propedeutici alla danza e alla danza irlandese in particolare. Per un ballerino lo sviluppo delle capacità motorie è requisito essenziale per il successo e il divertimento nell’esecuzione del movimento. Al fine di migliorare le proprie prestazioni, prevenire eventuali infortuni e apportare beneficio al proprio stato psicofisico, ogni ballerino dovrebbe prevedere una preparazione atletica che si strutturi con la pratica costante di esercizi generali e specifici, sotto la guida di istruttori esperti.

COSA PROPONE
Il corso sarà strutturato con allenamenti atti a migliorare o potenziare la prestazione fisica con una visione olistica del corpo del danzatore. Una pratica regolare di attività fisica, come prevista dal corso Foundation, apporterà benefici a:

  • Apparato cardiovascolare
    Le lezioni consistono in allenamenti di resistenza cardiovascolare atti al miglioramento della capacità cardiopolmonare. Avere una buona resistenza è determinante per essere efficaci anche in prestazioni di media e lunga durata.
  • Apparato muscolo-scheletrico
    Il corso è sviluppato come allenamento funzionale, total body, con l’aggiunta di esercizi che prevedono posture antalgiche e un programma di stretching. La danza e, nello specifico la danza irlandese, richiedono una preparazione fisica mirata, non solo per facilitare l’esecuzione del movimento, ma anche per la prevenzione di infortuni muscolo scheletrici a cui tali esercizi sono finalizzati.

CONOSCENZE RICHIESTE
Nessuna conoscenza è richiesta.

Suggerimenti utili: tenuta ginnica (si consiglia qualcosa di comodo e di traspirante), cambio scarpe. È necessario indossare nel corso Foundation un paio di scarpe da ginnastica, modello running; è importante che la scarpa supporti il piede per gli esercizi, senza ostacolarne i movimenti.