Formazione

Corsi


Requisito di qualità dei corsi di danze irlandesi proposti da IRIS è la certificazione degli insegnanti ottenuta dalla Commission of Irish Dancing (CLRG).

I nostri corsi, attivi nelle città di Firenze e Arezzo, si articolano in lezioni di 60 minuti a cadenza settimanale, su base annuale e si differenziano per età (adulti, ragazzi 13-18, bambini 8-12), tipologia (step, céilí, set) e livello (base, intermedio, avanzato). Nella sezione corsi sono presentati gli obiettivi specifici di ciascun corso, insieme a tutte le informazioni logistiche e di accesso.

Laboratori


Nell’ambito della programmazione annuale, IRIS propone periodicamente percorsi di scoperta e approfondimento, gli IRIS LAB, articolati in moduli di durata variabile, sulle diverse specialità (step light & heavy, sean-nós, céilí, set), stili (modern & old style), appartenenze geografiche e origini storiche delle danze irlandesi. Un viaggio mirato a obiettivi specifici nell’universo della danza irlandese per appassionati, amatori e professionisti.

» Laboratori attivi

Progetti scolastici


L’Accademia collabora con gli Istituti Scolastici di istruzione primaria e secondaria (inferiore e superiore), sia pubblici che privati, proponendo moduli formativi ad hoc (anche in lingua inglese) costruiti sulla base dei bisogni espressi dai docenti delle varie discipline coinvolte, nel rispetto degli obiettivi previsti dai programmi ministeriali.

Agli studenti e ai loro insegnanti offriamo l’opportunità di sperimentare percorsi di aggregazione e integrazione basati sull’ascolto e sul movimento, attraverso le melodie e le forme coreiche della tradizione irlandese, per noi strumenti di diffusione della disciplina artistica “danza”. Tra gli obiettivi specifici dei nostri progetti: lo studio del movimento armonioso del corpo nello spazio; lo sviluppo dell’intelligenza motoria, dell’orecchio musicale e del senso ritmico; il lavoro di squadra come metodo di socializzazione e di inclusione; l’approccio ai valori interculturali; il potenziamento della lingua inglese.

» Istituti scolastici in convenzione

  • Scuola Primaria Montagnola (FI)
  • Scuola Primaria Petrarca (FI)
  • Scuola Primaria Anna Frank (FI)
  • Scuola Primaria Martin Luther King (FI)
  • Scuola Primaria Don Minzoni (FI)
  • Scuola Primaria San Giuseppe dell’Apparizione (FI)
  • Scuola Primaria Istituto Padre Guido Alfani (Sesto Fiorentino – FI)
  • Scuola Primaria Desiderio da Settignano (Settignano – FI)
  • Scuola Primaria Eduardo De Filippo (FI)
  • Scuola Primaria Don Milani (FI)
  • Scuola Primaria Bechi (FI)
  • Scuola Secondaria di Primo Grado Leonardo Da Vinci (Lastra a Signa – FI)
  • Scuola Secondaria di Primo Grado Santa Marta (Settignano – FI)
  • Scuola Secondaria di Primo Grado Guido Cavalcanti (Sesto Fiorentino – FI)
  • Istituto di Istruzione Superiore Virgilio (Empoli – FI)
  • Istituto Statale di Istruzione Superiore Niccolò Machiavelli (FI)

Stage


Oltre ai corsi annuali articolati su lezioni a cadenza settimanale, IRIS organizza periodicamente, anche su richiesta, stage di approfondimento tematico su danze, tecnica e stili: gli IRIS STAGE. Gli stage sono suddivisi per livelli e sono rivolti, oltre che agli allievi, a tutti coloro che sono interessati alla disciplina, ma impossibilitati a seguire i corsi settimanali.

Gli stage vengono proposti anche al di fuori della Toscana per offrire la possibilità a tutti gli interessati di conoscerci e provare le danze irlandesi. Invitiamo perciò chi desiderasse sperimentarle, ma si trovasse lontano dalle nostre sedi, a contattarci per organizzare eventi formativi nella propria città.

Se vuoi restare aggiornato su tutte le iniziative promosse da IRIS (stage ma anche eventi danzanti, corsi, spettacoli, concerti e serate a tema) seguici su Facebook o iscriviti alla nostra newsletter.

» Stage attivi

Masterclass


La masterclass IRIS rappresenta un’immersione totale nelle specialità di danza irlandese, con inserti di danze scozzesi, attraverso gli insegnamenti di docenti internazionali altamente qualificati, campioni di competizioni mondiali, performer e coreografi di spettacoli di grande successo come Riverdance o Lord of the Dance.

A principianti, conoscitori ed esperti è offerto un percorso di scoperta e approfondimento in un contesto di condivisione, in bellissime location del nostro territorio.

A completare l’esperienza targata IRIS, sono generalmente predisposti dalla struttura ospitante: servizi di alloggio, di catering e di scoperta delle principali attrazioni artistiche e paesaggistiche.

A coronamento dell’IRIS CAMP, la masterclass iridata, è previsto un momento di socialità, aggregazione e spassoso divertimento: l’imperdibile IRIS Céilí, la festa danzante irlandese con musica tradizionale dal vivo.

» Masterclass attive