Cristiana Cartocci

« indietro

Insegnante dei corsi Basic e Céilí & Set (Sede Arezzo)

Il suo primo incontro con la danza è avvenuto da bambina: mimo-danza, una forma di movimento espressivo un po’ danza e un po’ teatro, ma è stato quest’ultimo che l’ha conquistata e l’ha accompagnata fino a tempi recenti. Dopo dieci anni di formazione attoriale presso la Libera Accademia del Teatro di Arezzo, condotta da Amina Kovacevich, ha deciso di sperimentare anche l’esperienza dell’insegnamento della recitazione e della regia, guidando una piccola compagnia amatoriale (I Delittanti). Il teatro l’ha periodicamente avvicinata alla danza, ma è stato solo negli ultimi anni che è avvenuto il vero incontro.

È stato grazie al corso di danze etniche e tradizionali del Semillita Atelier, condotto da Francesca Barbagli, che ha conosciuto la danza irlandese, frequentando un workshop tenuto da Cecilia Megali (TMRF, IRIS Accademia Danze Irlandesi). Si è così appassionata e ha deciso di proseguire la sua formazione studiando con Mirko Peluso (CTCRG) e Cecilia Megali (TMRF), insegnanti certificati dalla Commissione Danze Irlandesi di Dublino, e frequentando stage e corsi sulle varie discipline della danza irlandese (Set Dancing con Tim Flaherty e Pádraig & Róisín McEneany, Step Dancing con Lorraine Farrell, Sinead Venables e David Smid).

Parallelamente approfondisce lo studio delle danze tradizionali ed etniche al Semillita Atelier, dove ha avuto modo di conoscere e studiare le danze italiane (con Francesca Barbagli), le danze rinascimentali (con Roberto Menozzi), le danze francesi e le danze basche (con Claudio Cesaroni).

È appassionata di musica di tutti i generi e canta da molti anni in un coro polifonico (Insieme Vocale Vox Cordis di Arezzo). Nel tempo libero, lavora come web designer.