Stage di Danze del Québec

La danza del Québec come la musica, sono una commistione di cultura francofona e anglofona. Varie ondate migratorie si susseguirono nel corso degli ultimi 300 anni. Molti dei franco canadesi di oggi sono discendenti dei vandeani e bretoni fuggiti dalle repressioni della rivoluzione francese e dalle guerre di Vandea (1793-1796), altri invece sono discendenti dei profughi scappati dall’Accadia, la regione nordamericana che, alla fine della guerra dei sette anni (1756-1763) venne persa dalla Francia e assegnata all’Inghilterra (Nuova Scozia).

Alternando momenti di pace e di guerra, francofoni e anglofoni convivono in queste terre sin dal diciassettesimo secolo; di conseguenza le culture si sono mescolate creando una musica particolare: un suono strumentale anglosassone unito alla tradizione canora francese. La danza tradizionale ha attinto ai vari modi e stili provenienti dalle due culture. Questo è il motivo per cui oggi possiamo dividere le danze québécoises in due grandi filoni: la danza in “Sets” di derivazione più scoto-irlandese e le “contraddanze” (dall’inglese “Country dances”) d’origine inglese e francese.

Un’altra caratteristica tipica della danza québécoise è la presenza, durante il ballo, del caller, il maestro di cerimonia che indica le figure della danza. Una pratica quasi sconosciuta qui da noi, ma tipica delle feste danzanti irlandesi a noi tanto care.

Insegnante & Caller
Nicola Brighenti

Livello
Principianti & Avanzati

Luogo
Palestra Bandinelli Montagnola
Via G. da Montorsoli, 1 Firenze
(fermata T1 Batoni)

Orario
16:00 – 18:30

Quota
€ 20,00 (soci IRIS)
€ 30,00 (non soci IRIS, con tessera associativa annuale)

Scarica locandina

Info & prenotazioni
info@irisdanzeirlandesi.it
https://www.facebook.com/events/1218784651661714/